Dottorandi di Ricerca XXXIII ciclo (a.a. 2017-2018)

Laura FEDERICI

e-mail: l.federici@studenti.unipi.it

Progetto di ricerca: Tra gli Alterati e l’Accademia Fiorentina: Francesco Bonciani e la cultura di secondo Cinquecento a Firenze

Tutor: prof. Giorgio Masi (Università di Pisa)

Nota biografica:

Nata a Sora (FR) nel 1992, dopo aver conseguito la maturità classica si è iscritta alla facoltà di Lettere Moderne dell’Università “La Sapienza” di Roma, laureandosi in letteratura italiana con una tesi sull’epistolario di Torquato Tasso condotta sotto la supervisione del prof. Emilio Russo. Nel 2017 ha conseguito con il massimo dei voti la Laurea Magistrale in Filologia Moderna presso il medesimo ateneo, relatore il prof. Roberto Gigliucci e correlatore il prof. Emilio Russo, discutendo una tesi di letteratura italiana inerente a tre Prose diverse tassiane, nello specifico: La lezione sopra il sonetto Questa vita mortal di Monsignor Della Casa, le Considerazioni sopra tre canzoni di M. Giovan Battista Pigna e la Risposta alle Opposizioni d’Incerto fatte al sonetto in morte di Pietro Spino.

Beatrice PECCHIARI

e-mail: b.pecchiari@studenti.unipi.it

Progetto di ricerca: Letteratura, politica e arte nel salotto pistoiese di Louisa Grace Bartolini

Tutor: prof.ssa Francesca Fedi (Università di Pisa).

Nota biografica:

Beatrice Pecchiari si è laureata in Lettere Moderne nell’anno accademico 2014/2015 presso l’Università “Sapienza” di Roma con una tesi sulla ricezione dei Promessi sposi nella Spagna dell’Ottocento. Dello stesso tema si è occupata per la sezione spagnola della mostra virtuale “I Promessi sposi” in Europa e nel mondo, realizzata nel 2015 (consultabile al seguente link: http://movio.beniculturali.it/dsglism/IpromessisposiinEuropaenelmondo/). Nel 2017 ha conseguito la laurea magistrale in Filologia Moderna presso l’Università “Sapienza” di Roma con una tesi sullo studio critico e genetico di Una lapide in via Mazzini di Giorgio Bassani.

Conferenze:

• Ricadute didattiche soggettive, in Una piattaforma per mostre virtuali e la sua applicazione didattica, in L’italianistica oggi: ricerca e didattica, Atti del XIX Congresso dell’ADI – Associazione degli Italianisti, Università di Roma Sapienza e di Roma Tor Vergata, 9-12 settembre 2015.
  • Varianti di Bassani: primi sondaggi da “Una lapide in via Mazzini” e “Una notte del ’43”, in La letteratura italiana e le arti, Atti del XX Congresso dell’ADI – Associazione degli Italianisti, Napoli 7-10 settembre 2016.

Pubblicazioni:

• Recensioni:
    • Recensione a Clemente Rebora, Poesie, prose e traduzioni, a cura di Adele Dei, Milano, Mondadori, 2015, in «Oblio», VI, n. 21, primavera 2016, pp. 238-241.
    • Recensione a Chiara Fenoglio, La divina interferenza, Roma, Gaffi, 2015, in «Oblio», VI, n. 22-23, autunno 2016, pp. 184-186.