Post-laurea


    A. INSEGNAMENTO

    Tirocinio formativo attivo TFA

    Il TFA è un corso di preparazione all’ Insegnamento, a numero programmato, secondo le specifiche indicazioni annuali, adottate con Decreto del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (art. 10 del D.M. 249/10).
    L’accesso è possibile mediante superamento di un esame di ammissione.
    A conclusione del tirocinio formativo attivo, previo superamento di un esame finale, si consegue il titolo di “Abilitazione all’Insegnamento nella Scuola secondaria di primo grado e/o di secondo grado” in una delle Classi di abilitazione previste dalle norme in materia.

    Corsi di specializzazione per il sostegno

    Il Corso , di durata annuale,  forma insegnanti specializzati per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità.

    Percorsi abilitanti speciali PAS

    I Percorsi Abilitanti Speciali (PAS) sono corsi (per ogni classe di insegnamento della Scuola primaria e dell’infanzia e per la Scuola secondaria) di durata annuale che abilitano all’insegnamento.
    Ai sensi degli articoli 15 e 16 del Decreto Ministeriale 249/2010 l’accesso ai corsi è riservato a coloro che hanno svolto almeno tre anni di servizio dall’anno scolastico 1999/2000 all’a.s. 2011/12 nelle scuole facenti parte della rete formativa dello Stato ma che non hanno conseguito un’abilitazione.
    A differenza dei corsi TFA nei PAS non è prevista l’ attività di tirocinio nelle scuole.
    A breve l’Ufficio Scolastico Regionale della Toscana (USR), dopo avere verificato i requisiti di accesso ai corsi controllando le domande on-line acquisite dal M.I.U.R., comunicherà alle Università toscane gli elenchi degli aventi diritto.
    L’organizzazione e la distribuzione dei PAS di ciascuna classe sarà concordata tra gli Atenei toscani e l’USR.
    L’Università di Pisa attiverà, per l’anno accademico 2013/2014, solo corsi per alcune delle classi di abilitazione all’insegnamento nelle Scuole secondarie ( tabelle A e C del Decreto Ministeriale 39/1998).
    Non attiverà i corsi per la Scuola primaria e per la Scuola d’infanzia.

    Informazione al link del sito di Ateneo http://www.unipi.it/index.php/offertadidattica/itemlist/category/59-tirocinio-formativo-attivo-tfa

    B. DOTTORATO DI RICERCA

    Coloro che hanno conseguito una laurea magistrale in Lingue e Filologie Europee possono accedere ad un dottorato di ricerca anche nella scuola di Discipline umanistiche (http://siti.fileli.unipi.it/ricerca/dottorati-di-ricerca/filologia-letteratura-e-linguistica/).

    C. STAGE POST-LAUREA

    Coloro che hanno conseguito una laurea magistrale in Lingue e Filologie Europee possono accedere ad un tirocinio post-laurea secondo le modalità indicate alla paginahttp://jobplacement.unipi.it/index.php?page=default&id=26&lang=it (nella stessa pagina sono pubblicate le offerte di stage e la modulistica necessaria per l’attivazione).