Piani di Orientamento e Tutorato

POT UniSco – Per un inserimento sinergico ed efficace degli studenti delle scuole secondarie negli studi di lingue e culture umanistiche. Strategie d’informazione e formazione

Il CdS in Lingue e letterature straniere dell’Università di Pisa partecipa al POT UniSco coordinato dall’Università di Padova contribuendo, in primo luogo, all’obiettivo strategico iniziale, ovvero la redazione di un syllabus di competenze in entrata da condividere con le scuole superiori.

In merito alle azioni di ORIENTAMENTO, partecipa  alle azioni

• Orientamento 2b Italiano Test di posizionamento

collaborando alla redazione del Test e alla promozione presso le Scuole per la sua somministrazione agli studenti del quinto anno delle superiori. Il Test farà parte integrante del Corso di preparazione al test d’accesso, organizzato dal CdS

• Orientamento 3 Attività con le scuole

1 – aggiornamento degli insegnanti: organizzazione in Dipartimento di due giornate sui seguenti temi: a) Metodologie di insegnamento delle lingue antiche e moderne; b) Plurilinguismo e lessico del turismo/arte (italiano e lingue straniere).

• Giornata Europea delle Lingue, 26 settembre 2019. Le informazioni per gli insegnanti si trovano qui.
    • Giornata sulle Metodologie di insegnamento delle lingue antiche e moderne, 16 dicembre 2019
    • Lessico dei beni culturali

2 – Interventi nelle scuole:

• produzione di un prodotto multimediale che contiene: a) descrizione del CdS; b) potenzialità delle competenze plurilingui per il mondo del lavoro; c) promozione delle lingue non studiate tradizionalmente a scuola; d) ragioni e vantaggi dello studio di lingue “non convenzionali”, e) cenni alla presenza di comunità di lingua straniera in zona. Questo prodotto sarà portato nelle scuole del territorio da gruppi di studenti (counsellor, tutor alla pari, studenti magistrali, dottorandi, ex-studenti, ecc.) contrattati per il caso.
    • In quell’occasione si distribuirà anche il pieghevole elaborato come sintesi dell’organizzazione del Corso e delle date importanti da ricordare.

In merito alle azioni di TUTORATO, partecipa  alle azioni

• Tutorato 1 Formazione

collaborando alle azioni di monitoraggio e di recupero in itinere. Per il recupero saranno formati tutor per

• sostegno alla didattica dell’italiano (potenziamento dell’italiano scritto: comprensione ed espressione; lessico e grammatica; revisione e approfondimento della terminologia e dei concetti grammaticali utili per lo studio universitario, anche delle  lingue straniere)