La nostra didattica: tutto ciò che c’è da sapere per il 2021-2022 → Didattica e Covid-19


  • Progetto Unitrad con il Liceo Carducci (Pisa): richiesta tirocinanti 15/10/21 Nell’ambito della collaborazione tra POT7 Unisco e il Liceo linguistico Carducci di Pisa, per la seconda edizione di Unitrad il Liceo cerca tirocinanti per le seguenti Lingue: Inglese (almeno 3 tirocinanti) Spagnolo (almeno 3 tirocinanti) Tedesco (almeno 2 tirocinanti) Francese (almeno 2 tirocinanti) I tirocinanti dovranno collaborare con i docenti del Liceo nel percorso PCTO […]
  • International Career Day: carriere internazionali e opportunità lavorative nelle istituzioni europee – 15 ottobre 2021 22/09/21 Il 15 ottobre 2021, presso le Officine Garibaldi (via Vincenzo Gioberti, 39), si terrà l’International Career Day dell’Università di Pisa, dedicato alla conoscenza delle opportunità di lavoro in ambito europeo e internazionale. L’evento, organizzato dal Career Service di Ateneo insieme ai Dipartimenti di Civiltà e Forme del Sapere, di Filologia, Letteratura e Linguistica e di Scienze Politiche, è rivolto a studenti e laureati dell’area umanistica. I partecipanti potranno conoscere più nel dettaglio alcuni profili lavorativi e ascoltare testimonianze di allieve dell’Università di Pisa attive in ambito internazionale.
  • In linea il sito del nuovo master ComPInt 02/07/21 È in linea il sito del nuovo master di primo livello in Comunicazione Professionale in Ambito Internazionale e Interculturale (ComPInt). Il master è offerto dal Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica in collaborazione con il Consorzio Quinn e intende formare professionisti con spiccate abilità comunicative e competenze linguistiche. Le iscrizioni si apriranno il 20 luglio 2021.

Fine del corso di laurea triennale in Lingue e letterature straniere è offrire una sicura padronanza di due lingue straniere, associata alla capacità di analisi metalinguistica e alla solida conoscenza del patrimonio culturale e letterario delle civiltà di riferimento. Il corso fornisce competenze in linguistica teorica, in lingua e letteratura italiana, storia, filologia e, a seconda del curriculum scelto, in ulteriori materie specifiche. Parallelamente, il percorso prevede l’acquisizione delle competenze informatiche di base richieste dal mondo professionale.

Leggi la presentazione del corso